IL SOFTWARE ENERGY SMART DÀ LA GIUSTA DIMENSIONE AL TUO PROGETTO VMC

Soluzione: 

Sabiana ha il piacere di comunicare che è disponibile e scaricabile dall’aria riservata del sito www.sabiana.it il nuovo software Energy Smart. Il programma consente di effettuare la selezione delle unità di ventilazione residenziale appartenenti alla gamma ENERGY SMART Sabiana e di dimensionare la relativa rete di distribuzione dell’aria. 

PROBLEMATICA 

 L’impianto di ventilazione meccanica è un sistema costituito da un insieme di componenti il cui corretto dimensionamento è fondamentale ai fini della funzionalità e dell’affidabilità dell’intero impianto. Le dimensioni ed il percorso della rete di condotti con i quali l’aria viene trasportata gioca un ruolo di primaria importanza quando dal progetto si passa alla messa in esercizio del sistema. La progettazione della rete di distribuzione dell’aria pone tutta una serie di problematiche tra le quali lo spazio disponibile, le perdite di carico, la velocità dell’aria e la rumorosità che ne può derivare se il sistema non è progettato a regola d’arte. Soltanto un’analisi a monte di tutte queste problematiche può evitare la presenza di errori che a volte possono risultare irrimediabili ad impianto realizzato. Una errata progettazione della rete di distribuzione dell’aria mette in crisi la migliore delle unità di ventilazione meccanica ed è per questo che Sabiana oltre a fornire i componenti dell’impianto vuole offrire uno strumento che possa semplificare il lavoro del progettista o del tecnico.

VANTAGGI 

Il dimensionamento della rete con il software Energy Smart può essere effettuato mediante due differenti tipologie di configuratore: • Grafico: con un CAD semplificato • Tabellare: tramite l’inserimento manuale delle lunghezze delle tubazioni e del numero di curve presenti su ciascuna linea della rete Il software consente di valutare facilmente le portate d’aria nei vari locali presenti sulla linea di mandata e sulla linea di ripresa. Le portate d’aria infatti, se non già note, possono essere velocemente calcolate utilizzando: • Valori a scelta di ricambio d’aria (vol/h) • UNI 10339 • DIN 1946-6 Valori consigliati di velocità dell’aria e di perdite di carico impostate nel programma permettono di segnalare eventuali criticità lungo la rete dimensionata al fine di lasciare al progettista la facoltà di apportare modifiche. 

APPLICAZIONI 


Il software, una volta terminato il calcolo, fornisce due distinti documenti di riepilogo, uno di tipo economico ed uno più strettamente tecnico con valori di perdite di carico, velocità dell’aria e grafici rappresentanti i punti di lavoro sulla rete di mandata e di ripresa. Il riepilogo economico contiene, oltre alla descrizione di capitolato, la lista completa dei codici, delle quantità con i relativi prezzi di tutto il materiale necessario per poter procedere all’offerta o all’eventuale ordine. Qualora si sia scelto il dimensionamento di tipo grafico è possibile esportare anche un disegno in formato DXF dello schema di impianto realizzato. La rete di distribuzione può essere dimensionata scegliendo la tipologia di componenti più idonei alle esigenze di installazione. Il software può infatti effettuare il dimensionamento del sistema attingendo da tutta la gamma di condotti, plenum, griglie ed accessori presenti a listino Energy Smart Sabiana.