Il filtro elettrostatico Crystall che purifica l’aria negli ambienti
L’elemento filtrante è un componente essenziale di qualsiasi sistema di ventilazione perché preposto alla rimozione dei contaminanti aerodispersi siano essi chimici o biologici. Il crescente aumento dell’inquinamento atmosferico e le continue pubblicazioni sugli effetti negativi che quest’ultimo ha sulla salute umana (vedi ultimo rapporto OMS del 12/05/16) ne aumentano continuamente l’attenzione sia da parte dei normatori che della gente comune la quale qualifica il livello di qualità dell’aria che respiriamo all’interno degli ambienti sempre più come una delle condizioni di benessere necessaria. I fattori determinanti per ottenere un elevata qualità dell’aria sono la ventilazione (quantità) e la filtrazione (efficienza), tipicamente in antitesi con il risparmio energetico, aspetto regolamentato da tutti i governi. Nonostante queste esigenze siano in netto contrasto tra loro, la filtrazione elettrostatica attiva si pone come l’unica soluzione in grado di ridurre drasticamente i consumi energetici, elevare l’efficienza di filtrazione e prevenire la proliferazione della carica microbica in aria o depositata.
Filtro elettrostatico/elettronico attivo a piastre tipo FEMEC
Sabiana ha realizzato un filtro elettrostatico attivo a moduli componibili (Crystall) che mantiene tutte le caratteristiche peculiari della tecnologia elettrostatica tramutando alcuni aspetti tipicamente negativi in vantaggi operativi. Questa nuova soluzione si presenta con due sezioni separate e ben distinte, differenti nella tecnologia costruttiva, ed ognuna con le proprie finalità funzionali.
La prima sezione denominata attiva o di polarizzazione è solidale alla struttura portante e costituita da elettrodi di emissione di forma filiforme in tungsteno, costruita in modo tale da garantire affidabilità e sicurezza senza l’impiego di materiali speciali, delicati e costosi (isolatori).
La seconda sezione denominata passiva con anodo indotto o di raccolta è composta da profili laminati in alluminio contrapposti ed opportunamente distanziati, che permettono di ottenere un campo elettrico senza l’applicazione di un’ulteriore alimentazione garantendone così lo svincolo ai fini manutentivi (di pulizia). Tale tecnologia ha permesso di rendere ogni zona del collettore indipendente evitando così che un corto circuito accidentale di una sezione possa inficiare l’intero funzionamento del filtro.
Alta efficienza di filtrazione (PM1 – PM2,5 – PM10)
Nell’aria che viene respirata ogni giorno vi sono particelle, microparticelle e nanoparticelle che vengano inalate durante la respirazione. Tale particelle, a seconda del loro diametro, vengono classificate con vari livelli di tossicità se superano determinate concentrazioni in massa per volume (μg/m³).
In particolare le particelle che hanno un diametro inferiore a 2,5μ (PM2,5), peraltro le più numerose, sono state dichiarate recentemente da OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come sostanza sicuramente cancerogena per l’uomo (Classe 1). Questa classificazione porta ad avere un rischio per la salute azzerato solo in assenza di tali sostanze. Dal momento che tale obbiettivo non è raggiungibile, le direttive comunitarie e conseguenti leggi nazionali (D.Lgs 155 del 13/08/2010 e successive integrazioni), hanno fissato i valori massimi per tali particelle in tutti gli ambienti (sia interni che esterni). L’utilizzo del filtro Crystall Sabiana su macchine di trattamento aria (UTA, Ventilconvettori, Termoventilanti, Canali d’aria, Recuperatori d’aria ecc.) garantisce che tali livelli di concentrazioni non vengano superati (anche in presenza di fonti specifiche).
Riduzione della carica microbiologica presente in aria ed azione battericida sul depositato
L'utilizzo di sistemi di ventilazione e condizionamento d'aria in ambienti interni o confinati, richiede l'adozione di tecnologie depurative quali il filtro Crystall Sabiana in grado di rimuovere con grande efficacia i principali contaminanti microbiologici aerodispersi.
La tecnologia di filtrazione elettrostatica dell'aria opportunamente applicata è in grado di annullare o ridurre il livello delle sostanze microbiologiche (batteri, virus, funghi, muffe, pollini ed allergeni in genere) e di minimizzare così il rischio per la nostra salute negli ambienti di vita quotidiana. Quanto sopra citato è stato ampiamente dimostrato da prove di laboratorio che sono state oggetto di pubblicazioni scientifiche universitarie.
Manutenzione semplice ed economica
Contrariamente ai filtri con media meccanico, che sono classificati rifiuti tossico nocivi ed in quanto tali assoggettati ad un corretto smaltimento, il filtro elettrostatico Crystall è perfettamente rigenerabile previo pulizia (immersione, lavastoviglie, idropulitrice ecc.) per la rimozione degli inquinanti particellari depositati. La soluzione innovativa e brevettata ne permette una semplice gestione durante l’intero processo di pulizia grazie alla sola rimozione della parte preposta alla raccolta delle polveri (collettore).
Risparmio energetico garantito
L’utilizzo del filtro elettrostatico Crystall, grazie alle sue contenute e costanti perdite di carico nel tempo, consente una drastica riduzione dei consumi elettrici legati alla potenza destinata alla ventilazione. Si possono ottenere risparmi energetici prossimi 80% rispetto a sistemi filtranti meccanici con prestazioni equivalenti (F9 classe Eurovent A+).
Soluzione tecnologicamente sostenibile, brevettata e certificata
Il filtro elettrostatico Crystall può vantare certificazioni secondo norme di prodotto nazionali quali UNI 11254:2007 ed internazionali quali la nuova UNI EN ISO 16890 che valutano le prestazioni dei filtri per l’aria in base alla dimensione delle particelle di riferimento (0,4μ o PM1 – PM2,5 – PM10). Inoltre il filtro vanta tutte le certificazioni inerenti alla gestione e sicurezza del prodotto.