Sabiana climatizza il Nuovo Museo Egizio di Torino!

Al termine di una lunga opera di restyling, oggi apre al pubblico il Nuovo Museo Egizio di Torino. Un'istituzione che il mondo guarda con ammirazione.

Ieri l'anteprima per la stampa del nuovo allestimento, frutto di 5 anni di lavori tra progettazione e cantiere e di un investimento di 50 milioni di euro.

Il risultato è considerato straordinario da tutti gli esperti di tutto il mondo. La collezione dei reperti è distribuita su una superficie complessiva che passa dai precedenti 6.400 agli attuali 10.000 metri quadrati, su quattro piani, collegati da un sistema di scale mobili, che ricreano un ideale percorso di risalita del Nilo, concepito dallo scenografo Dante Ferretti.

Un percorso museale cronologico che copre un arco temporale che va dal 4000 a.C. al 700 d.C.

I visitatori hanno la possibilità di seguire ogni reperto su tablet e smartphone; un logo ridisegnato, una sorta di graffito con il geroglifico simbolo dell'acqua, anche per creare un legame tra i fiumi Nilo e Po; l'introduzione delle audioguide in lingua araba.

Un vero gioiello della cultura, che già si prevede sarà meta di lunghe file di visitatori da tutto il mondo. Il secondo museo del pianeta per importanza, dopo quello de Il Cairo.

Per la sua climatizzazione sono stati scelti i ventilconvettori Carisma CRC e CRS di Sabiana.