Aria inquinata nelle aule: la Ue lancia l'allarme. Sabiana propone la soluzione

Una ricerca commissionata dalla Ue fotografa una situazione preoccupante: gli scolari europei sono esposti a micropolveri sottili in concentrazioni superiori al valore medio raccomandato.

SINPHONIE (Schools Indoor Pollution and Health: Observatory Network in Europe - Inquinamento dell'Aria e Salute a Scuola: Osservatorio Europeo) è un progetto di ricerca finanziato dall'Ue, che riguarda salute, ambiente, trasporti e cambiamenti climatici e che ha l'obiettivo finale di migliorare la qualità dell'aria nelle scuole primarie e materne.
Sinphonie ha scattato la fotografia della qualità dell'aria in 114 scuola frequentate da 5.175 bambini (264 dell'asilo) e 1.223 insegnanti in 54 città di 23 Paesi europei. 
In Italia lo studio ha interessato sei scuole: due in Sicilia (Palermo), due in Toscana (Pisa) e due in Lombardia (Milano).
Lo studio ha rilevato che l'85% degli scolari europei è esposto a micropolveri sottili in concentrazioni superiori a 10 microgrammi per metro cubo, valore guida medio annuo raccomandato dall'Oms; la metà è esposto a quantità eccessive di radon e un quarto a troppo benzene; oltre il 60% dei bambini è esposto a valori elevati di formaldeide e a una presenza significativa di anidride carbonica.
Respirare troppi inquinanti significa un maggiore rischio di soffrire di malattie respiratorie e di certo non aiuta che un problema lo ha già: l'8% degli scolari soffre di asma, il 9% di allergie nasali e il 17% di eczema. I bambini trascorrono gran parte del giorno all'interno dell'edificio scolastico. Un ambiente scolastico salubre può quindi migliorare direttamente la salute dei bambini e favorire l'apprendimento, contribuendo allo sviluppo di adulti sani e capaci.
Installare un buon sistema di filtraggio dell'aria rappresenta un passo importante per respirare aria pulita in tutti gli ambienti indoor dove si staziona a lungo. Crystall è il filtro elettronico top di gamma, in grado di garantire una buona IAQ attraverso l'eliminazione pressoché totale di tutte le particelle liquide e solide che inquinano l'aria indoor.


Sinphonie - Final Report