Gli egizi rinascono con Sabiana!

Una doppia prestigiosa commessa per Sabiana, chiamata a climatizzare il Museo Egizio di Torino e il Museo Egizio di Napoli.

Il Museo Nazionale Archeologico di Napoli inaugurerà a breve l'area rinnovata che ospita la Collezione Egizia, che si colloca in Italia al secondo posto per importanza dopo quella del Museo Egizio di Torino. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei primi costituiti in Europa in un monumentale palazzo seicentesco tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento, può vantare il più ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia.

Il 1° aprile 2015 il Museo Egizio di Torino ha mostrato il suo nuovo allestimento, frutto di 5 anni di lavori tra progettazione e cantiere e di un investimento di 50 milioni di euro. Il risultato è considerato straordinario da tutti gli esperti di tutto il mondo. La collezione dei reperti è distribuita su una superficie complessiva che passa dai precedenti 6.400 agli attuali 10.000 metri quadrati, su quattro piani, collegati da un sistema di scale mobili, che ricreano un ideale percorso di risalita del Nilo, concepito dallo scenografo Dante Ferretti. Un vero gioiello della cultura, che già si prevede sarà meta di lunghe file di visitatori da tutto il mondo. Il secondo museo al mondo per importanza, dopo quello de Il Cairo.

Sabiana ha partecipato a queste importanti opere di rinnovamento, fornendo ventilconvettori Carisma e UTA per la climatizzazione degli edifici.