La divisione riscaldamento, ventilazione e climatizzazione rafforza la propria posizione in Spagna e Portogallo

Arbon, 31 marzo 2021 – nell'ambito della strategia di crescita del settore riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, Arbonia acquisisce il leader di mercato spagnolo nella distribuzione

Già a settembre 2018, con la finalità di espandere la propria attività nel settore riscaldamento, ventilazione e climatizzazione in Spagna e Portogallo, Arbonia ha acquisito il partner commerciale attuale, TECNA S.L. (Tecna). L'acquisizione di Cicsa rafforzerà ulteriormente la posizione della divisione nel mercato spagnolo e portoghese con effetto immediato.

Anche in questi due mercati la divisione ha attuato la propria strategia di crescita come fornitore innovativo di sistemi quali pompe di calore e tecnologie di ventilazione, climatizzazione e filtraggio nonché di componenti per la trasmissione del calore per tutte le tipologie di edifici e ambiti di applicazione, sia per il mercato delle nuove costruzioni che per quello delle ristrutturazioni.

Cicsa è il leader di mercato in Spagna nella distribuzione di radiatori di design e da bagno e fornisce i propri prodotti sia tramite grossisti locali che tramite key account nel canale fai da te (DIY), un segmento di mercato importante soprattutto in Europa meridionale per il settore dei componenti di riscaldamento, in cui la divisione riscaldamento, ventilazione e climatizzazione finora non era presente.

Arbonia acquisisce tutte le attività di Cicsa, compresi tutti i dipendenti, in modo da garantire un’agevole prosecuzione dei rapporti pluriennali esistenti tra clienti e partner di riferimento e dei progetti in corso con i prodotti concordati.

Nell'anno fiscale 2020 Cicsa ha raggiunto un fatturato in milioni di euro nella fascia alta a una cifra, con un interessante margine (EBITDA). Sulla base del valore aziendale, il prezzo di acquisto concordato corrisponde a un multiplo EV/fatturato < 1x. La firma (signing) e l'esecuzione (closing) del contratto sono avvenute il 30 marzo 2021.

Il presente comunicato e ulteriori informazioni su Arbonia sono disponibili all'indirizzo www.arbonia.com.

Arbonia è un fornitore nel settore degli edifici, quotato alla SIX Swiss Exchange e che ha sede principale nella località di Arbon, nel canton Turgovia (CH). La società è presente in tutto il mondo con proprie società di distribuzione di proprietà e con rappresentanti e partner attivi in oltre 70 paesi. Le principali sedi produttive sono situate in Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Russia, Italia, Belgio e Paesi Bassi. Complessivamente nel gruppo Arbonia lavorano circa 8'300 collaboratori.

Le divisioni di Arbonia sono attive nei seguenti campi: tecnologia di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, sanitari, finestre, porte per interni e portoncini.