L'Orto Botanico di Padova ha inaugurato il Giardino delle Biodiversità, climatizzato da Sabiana

Un grande passo nel futuro per il giardino botanico dell'Università di Padova, nato nel 1545 e dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Unesco nel 1997.

Dopo oltre 450 anni di vita, il giardino scientifico più antico del mondo, si è rinnovato attraverso un progetto di valorizzazione dell'esistente e un ampliamento di 15 mila metri quadri, con cinque serre in vetro e acciaio inserite in una galleria di vetro e acciaio lunga 100 metri.

Ciascuna serra è la riproduzione perfetta di una regione climatica del pianeta, dalla più calda e fertile alla più estrema. Grazie alla tecnologia, le serre vivono di vita propria, infatti "l'edificio delle serre si comporta, esso stesso, come una pianta. Ovvero respira, purifica l'aria, genera energia e trattiene acqua" spiega l'architetto Giorgio Strapazzon dello studio VS Associati, che ha curato il progetto del nuovo Orto Botanico.

Per la climatizzazione di tutto l'edificio delle serre, lo studio VS Associati ha scelto il prestigio e la qualità dei prodotti Sabiana, che ha fornito i propri aerotermi Helios e Comfort, costruiti secondo criteri di robustezza e sicurezza e con un occhio sempre attento anche al design.

Il nuovo giardino sarà una delle eccellenze presentate nel Padigione Italia dell'Expo 2015.