Esperienze Sabiana Cool Breeze

Condividiamo qui alcune esperienze di installazioni dei prodotti Cool Breeze di Sabiana nel 2021. Il processo di vendita è stato veloce e senza spreco di risorse, dalla progettazione al collaudo. Il 100% dei clienti è risultato soddisfatto e in diversi casi è stato effettuato un riassortimento per ampliare il sistema di raffrescamento anche in altre zone dei capannoni. Il raffrescamento evaporativo può essere progettato sia per l’intero edificio che per zone specifiche. In grandi stabilimenti spesso il cliente inizia col raffrescare le zone più critiche e, una volta soddisfatto, programma gli ampliamenti nel resto dell’edificio. Le vendite effettuate quest’anno, oltre a essere delle referenze per nuovi clienti, porteranno così nuovo fatturato nei prossimi anni attraverso i clienti già acquisiti che sentiranno il bisogno di ampliare il sistema di raffrescamento nei loro edifici.

Per qualsiasi approfondimento e chiarimento:

Marco Rossetti
Product Sales Manager
m.rossetti@sabiana.it
cell. 345 0269705


TERMOFORMATURA PLASTICA

n.10 Sabiana Cool Breeze modello D255
4.000mq raffrescati su un totale di 7.000mq

Azienda di termoformatura della plastica, con 5 capannoni alti 5m per una superficie produttiva totale di circa 7.000mq in cui le temperature estive interne in media sono superiori ai 40°C per via del calore emanato dai molti macchinari presenti.

Abbiamo installato 10 raffrescatori evaporativi D255 a shed in 4 fasi nel 2020 e 2021. L’acquisto continuativo denota la soddisfazione del cliente nella soluzione proposta.

Nelle zone della produzione dove sono in funzione i raffrescatori evaporativi non si superano i 30°C anche nelle giornate con picchi di calore.



Il Direttore di stabilimento

“Dopo aver installato i primi raffrescatori in un capannone, i lavoratori sono rimasti entusiasti, quindi abbiamo subito deciso di raffrescare il secondo edificio. Le temperature nei capannoni sono nettamente migliorate e i dipendenti lavorano più efficientemente anche nelle giornate estive più calde.”

L’installatore
“È incredibile quanto questo prodotto riesce ad abbassare la temperatura, l’aria in uscita sembra aria condizionata.”

PRODUZIONE POMPE IDRAULICHE

n.5 Sabiana Cool Breeze modello D255
800mq raffrescati su un totale di 16.600mq

Produzione di pompe idrauliche con due capannoni a Vicenza, uno di circa 16.600mq alto 7m e l’altro di circa 7.800mq. Il capannone più grande ha un basso isolamento e durante il periodo estivo le temperature all’interno superano costantemente i 35°C. Nel capannone da 16.600mq abbiamo raffrescato, come test, una zona di circa 800m2 nel centro dell’edificio con 4 raffrescatori D255. L’intenzione dell’azienda è di ampliare a step il sistema di raffrescamento della maggior parte del capannone.



Il Facility Supervisor
“Il risultato ottenuto è soddisfacente. Abbiamo provato raffrescatori carrellabili e fissi di altri marchi ma questo prodotto movimenta molta più aria. Nella zona in cui i raffrescatori sono installati si respira molto meglio. Proporremo un piano di investimento alla proprietà per raffrescare durante i prossimi anni la maggior parte del capannone.”

L’installatore
“Ho acceso Cool Breeze contemporaneamente a un prodotto della concorrenza cinese: al 50% della velocità del ventilatore, il movimento dell’aria fornito da Cool Breeze è risultato maggiore rispetto al prodotto della concorrenza al 100% della velocità.”

TORNERIA

n.3 Sabiana Cool Breeze modello D500
800mq raffrescati su un totale di 1.600mq

Torneria con produzione di minuteria in ottone, dotata di un capannone di circa 1.600mq di cui si è voluto raffrescare due zone per un totale di circa 800m2. I macchinari per la torneria meccanica di precisione emanano molto calore e oli vaporizzati, questa combinazione rende l’aria molto pesante da respirare in particolare durante il periodo estivo. Il cliente non voleva assolutamente installare i prodotti a tetto quindi abbiamo canalizzato uno degli apparecchi per raggiungere la zona da raffrescare.

Abbiamo installato 3 raffrescatori D500 a parete per diminuire la temperatura intorno ai macchinari e per diluire gli oli vaporizzati. Intorno ai macchinari adesso si percepisce un’aria leggera e ossigenata con temperature di 4/5°C inferiori alle precedenti.



La proprietaria
“I dipendenti sono veramente soddisfatti, tra i macchinari adesso c’è un movimento d’aria piacevole. Gli operai spesso lavorano anche il sabato, specialmente durante le giornate calde era una lamentela continua. Adesso, anche nelle giornate più calde, vengono a lavorare più volentieri, anche il sabato."

PRODUZIONE QUADRI ELETTRICI

n.1 Sabiana Cool Breeze modello D255
180mq raffrescati su un totale di 180mq

Produzione di quadri elettrici in un capannone di circa 180m2 alto 8m. Durante l’estate internamente si superano abbondantemente i 35°C e i dipendenti arrivano a fine giornata esausti per il caldo. In estate si aprono i portoni ma spesso l’aria non gira nel capannone. Erano state installate delle ventole a soffitto che però danno poco sollievo, specialmente durante il periodo più caldo.

Abbiamo installato 1 raffrescatore D255 a finestra. Il movimento dell’aria ora è piacevole e la temperatura interna è diminuita di ben 6°C.



Il proprietario

“Finalmente adesso anche in estate non torniamo a casa sfiniti dal caldo. Ci ha cambiato la situazione, da noi prima si faceva veramente fatica soprattutto nel pomeriggio. Lo promuoviamo a tutti i clienti e fornitori che vengono da noi, anche loro restano sorpresi dal risultato.”

L’installatore
“Appena l’ho acceso i clienti si sono sorpresi positivamente di quanta aria produce il raffrescatore, mi hanno chiamato il giorno dopo per dirmi quanto sono soddisfatti.”

PRODUZIONE STUFE A PELLET

n.4 Sabiana Cool Breeze modello D255
300mq raffrescati su un totale di 10.000mq

Produzione di stufe a pellet residenziali. Un capannone di circa 10.000m2 che al momento viene raffrescato con ventilatori a soffitto, ma per la zona di circa 300m2 in cui vengono testati i prodotti finiti non si è mai riusciti a trovare una soluzione. In quest’area ci sono fino a 20 stufe a pellet accese contemporaneamente, alcune per 24h, quindi in estate si raggiungono temperature ben superiori ai 40°C.

Abbiamo studiato una soluzione di “lavaggio” dell’ambiente con 4 raffrescatori D255 e 2 estrattori d’aria posizionati a tetto sul lato opposto della zona. Questo permette all’aria raffrescata di essere immessa da un lato della zona, attraversarla ed essere estratta dal lato opposto. L’aria calda prodotta dalle stufe viene quindi spinta verso gli estrattori a tetto.



Il responsabile di stabilimento
“L’effetto l’ho sentito subito, penso che questa soluzione aiuterà il personale a svolgere il proprio lavoro meglio, prima le condizioni erano veramente proibitive in quella zona.”

L’installatore
“È impressionante la quantità di aria che esce dalla griglia. Accesi tutti e quattro gli apparecchi il cliente ha subito notato la differenza. Ha voluto che misurassi la temperatura dell’aria in uscita dalla griglia che è risultata di 25°C con 33°C esterni. È rimasto molto soddisfatto.”