Cool Breeze vs Covid-19

La ventilazione adeguata e il regolare ricambio d’aria in un ambiente indoor, oltre che per mantenere condizioni di comfort, sono necessari per garantirne la salubrità riducendo la concentrazione di particolato e inquinanti di natura biologica.

Rapporto ISS COVID-19 n.33/2020 

 

Il raffrescatore evaporativo Cool Breeze aiuta a ridurre la possibilità di diffusione del COVID-19 in ambienti di grande volumetria sostituendo l’aria esausta con aria nuova contemporaneamente a migliorare il comfort dei lavoratori durante la stagione estiva. 

Gli enti governativi indicano che è necessario ventilare gli ambienti indoor con aria prelevata all’esterno per ridurre la diffusione del COVID-19, questo concetto può essere applicato anche ad altri agenti contaminanti nell’aria. 

Il raffrescatore evaporativo aiuta a ridurre la contaminazione in ambiente agendo principalmente su tre fronti: 

 

VENTILAZIONE CONTINUA 

Il raffrescatore evaporativo Cool Breeze produce un continuo ricambio d’aria in ambiente, l’aria esausta viene espulsa dall’ambiente e viene sostituita sempre da aria nuova presa dall’esterno dell’edificio. 

ISS dichiara che con 15 ricambi ora in un ambiente si elimina il 99% di aerosol e inquinanti gassosi in 18 minuti (Rapporto ISS COVID-19 n.33/2020) 

Il raffrescatore evaporativo Cool Breeze tipicamente viene dimensionato per fornire almeno 15 ricambi ora in ambiente. 

 

AUMENTO PORTATA DELL’ARIA 

Il raffrescatore evaporativo Cool Breeze aumenta la portata dell’aria in ambiente permettendo alle particelle di contaminanti biologici aerodispersi (come virus e batteri) presenti di diluirsi nel volume dell’edificio riducendo il rischio di contagio tra persone. Lo studio effettuato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha dimostrato come l’aumento della portata d’aria in ambiente riduce la concentrazione delle particelle del COVID-19 e di conseguenza riduce anche il rischio di contagio tra persone. 

 

UMIDIFICAZIONE 

Il raffrescatore evaporativo Cool Breeze umidifica l’ambiente aiutando a mantenere l’umidità relativa sopra il 40%. Lo studio effettuato da TROPOS Leibniz Institute ha dimostrato che un livello di umidità inferiore al 40% permette alle particele di contaminanti biologici aerodispersi di propagarsi più a lungo in ambiente. 

 

CONCLUSIONE 

Il raffrescatore evaporativo Cool Breeze immette in ambiente aria fresca esterna, diluisce le particelle dei contaminanti esistenti in ambiente e poi le espelle all’esterno dell’edificio, in più raffresca l’aria creando un ambiente lavorativo più confortevole durante le calde giornate estive.