Filtro Crystall: la soluzione Sabiana all'inquinamento

Il filtro elettrostatico modulare che riduce i consumi energetici mantenendo una elevata efficienza

La sfida

 

L’elemento filtrante è una componente essenziale di qualsiasi sistema di ventilazione perché preposto alla rimozione dei contaminanti aerodispersi, siano essi chimici o biologici. Il crescente aumento dell’inquinamento atmosferico e le continue pubblicazioni sugli e­ffetti negativi che quest’ultimo ha sulla salute umana (vedi ultimo rapporto OMS del 12/05/16) ne aumentano continuamente l’attenzione sia da parte dei normatori che della gente comune la quale qualifica il livello di qualità dell’aria che respiriamo all’interno degli ambienti sempre più come una delle condizioni di benessere necessaria. I fattori determinanti per ottenere un elevata qualità dell’aria sono la ventilazione (quantità) e la filtrazione (e­fficienza), tipicamente in antitesi con il risparmio energetico, aspetto regolamentato da tutti i governi. Nonostante queste esigenze siano in netto contrasto tra loro, la filtrazione elettrostatica attiva si pone come l’unica soluzione in grado di ridurre drasticamente consumi energetici, elevare l’e­fficienza di filtrazione e prevenire la proliferazione della carica microbica in aria o depositata.

 

La soluzione Sabiana

 

Sabiana ha realizzato Crystallun filtro elettrostatico attivo a moduli componibili che mantiene tutte le caratteristiche peculiari della tecnologia elettrostatica tramutando alcuni aspetti tipicamente negativi in vantaggi operativi.

Questa nuova soluzione si presenta con due sezioni separate e ben distinte, di­fferenti nella tecnologia costruttiva, ed ognuna con le proprie finalità funzionali.

La prima sezione denominata attiva o di polarizzazione è solidale alla struttura portante e costituita da elettrodi di emissione di forma filiforme in tungsteno, costruita in modo tale da garantire a­ffidabilità e sicurezza senza l’impiego di materiali speciali, delicati e costosi (isolatori).

La seconda sezione, denominata passiva, con anodo indotto o di raccolta è composta da profili laminati in alluminio contrapposti ed opportunamente distanziati, che permettono di ottenere un campo elettrico senza l’applicazione di un’ulteriore alimentazione garantendone così lo svincolo ai fini manutentivi (di pulizia).

Tale tecnologia ha permesso di rendere ogni zona del collettore indipendente evitando così che un corto circuito accidentale di una sezione possa inficiare l’intero funzionamento del filtro.

 

I vantaggi

 

Tipicamente i filtri meccanici aumentano l’e­fficienza di filtrazione proporzionalmente alla caduta di pressione (più sono nuovi e meno filtrano) garantendo così la classe di appartenenza (e­fficienza media) solo dopo un determinato periodo di attività con un’importante incidenza sul consumo energetico.

Al contrario l’adozione di un sistema di filtrazione elettrostatica quale Crystall presenta una serie di vantaggi di seguito elencati.

 

•  Risparmio energetico garantito (80% in meno rispetto a F9 Eurovent A+) grazie a perdite di carico trascurabili e costanti nel tempo (< 30 Pa);

•  Alta e­fficienza di filtrazione (> 97%) anche a filtro pulito;

•  Capacità di filtrare particelle molto piccole (<0,01 μm);

•  Riduzione della velocità di rotazione dei ventilatori con conseguente diminuzione della rumorosità;

•  Portata dell’aria costante in immissione allo sporcarsi dei filtri;

•  Azione battericida dimostrata con conseguente riduzione delle cause della  "Sindrome dell’edificio Malato";

•  Manutenzione semplice ed economica grazie al solo lavaggio con acqua ed un normale detergente biodegradabile;

•  Certificazione secondo norma UNI 11254:2007;

•  Soluzione tecnologicamente sostenibile e brevettata.

 

Le applicazioni

 

Il filtro elettrostatico attivo Crystall è una soluzione esclusiva di Sabiana pensata per essere applicata sia sulle unità di trattamento dell’aria che nelle unità terminali, migliorandone sensibilmente la qualità dell’aria, riducendone drasticamente i consumi energetici senza compromissione delle prestazioni termiche.

Le dimensioni standard coincidenti a quelle utilizzate nel mondo dei filtri meccanici ed una profondità limitata a soli 100 mm, ne permettono un impiego semplice non solo su UTA nuove ma anche in ambito di UTA esistenti, siano esse Sabiana o di terzi produttori.

Con la pubblicazione della norma europea EN 13779 si è introdotto il concetto di prestazione (controllo di specifici inquinanti per ottenere livelli di concentrazione inferiori ai limiti imposti) che non ponendo vincoli sulla soluzione impiantistica da adottare, permette al progettista di ottenere la qualità dell’aria desiderata intervenendo non solo sull’immissione di aria esterna ma soprattutto sul trattamento dell’aria secondaria purché si utilizzino sistemi di filtrazione atti a garantire un livello qualitativo assimilabile a quello dell’aria esterna.

Migliorando l’e­fficienza di filtrazione delle unità terminali interne e perciò possibile diminuire i volumi di aria esterna ai valori minimi permessi.

Sabiana o­re sui propri ventilconvettori Carisma e sulle proprie cassette SkyStar l’opzione filtro elettrostatico attivo permettendo così una diminuzione dei costi di investimento iniziali nonché una riduzione dei consumi energetici in fase operativa.

 

 

Sabiana SpA


È  una delle aziende leader in Europa nel settore della climatizzazione la cui eccellenza, in termini di serietà, solidità, a­ffidabilità e know-how tecnologico, è universalmente riconosciuta.

Proprio questa eccellenza ha consentito di entrare a far parte, dal 1 luglio 2014, del gruppo AFG, Arbonia-Forster-Holding A, gruppo internazionale leader a livello tecnologico nella produzione di materiali per le costruzioni, che opera in tutto il mondo con oltre 40 società di distribuzione di proprietà e con rappresentanti e partner attivi in più di 70 paesi.

Sabiana oggi ha una produzione che spazia dalla climatizzazione delle grandi realtà industriali a quella delle singole unità residenziali.