Maggio Musicale Fiorentino
Il teatro dell’Opera di Firenze è un edificio polifunzionale all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e di eccellenza per le performance qualitative, nato per ospitare la nuova sede del Maggio Musicale Fiorentino è stato inaugurato in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Progettato dallo studio romano ABDR, è parte integrante del programma di riqualificazione del parco delle Cascine e risponde ad un articolato programma funzionale e simbolico sia dal punto di vista architettonico che culturale.
Le condizioni di comfort ambientale sono mantenute da un impianto di climatizzazione costituito da unità destinate esclusivamente al pretrattamento dell’aria esterna di rinnovo e da unità di post-trattamento dedicate alla climatizzazione dei singoli ambienti o di gruppi di ambienti.
La sala principale del teatro per le rappresentazioni liriche e alle esecuzioni sinfoniche è stata studiata per ottimizzare l’ascolto e la visione, senza trascurare il comfort termico, per questo la sala è stata suddivisa in sette zone termicamente indipendenti tra loro. Le sette zone sono costituite dalla platea, dalla galleria con i palchi del primo ordine, da ciascuno dei quattro palchi del secondo ordine e dalla fossa orchestrale. Sabiana ha contribuito a questo ambizioso progetto con la fornitura dei ventilconvettori.
Per concludere con le parole dell’architetto Desideri, “questo progetto dimostra che l’eccellenza del costruire italiano, non è solo questione di tempi ma di esattezza di esecuzione”