Sabiana presenta Plenum

Silenziatore per ventilconvettori.

Oggi più che mai, oltre al comfort termo igrometrico, si valutano anche altre due caratteristiche fondamentali di un impianto di climatizzazione: il livello sonoro e la salubrità dell’aria che viene distribuita in ambiente.
Sabiana, da sempre attenta a questi aspetti, presenta per la prima volta sul mercato un plenum silenziatore per ventilconvettori che permette di raggiungere livelli di emissione acustica negli impianti di climatizzazione fino ad oggi impensabili.

Problematiche

In alcune tipologie di ambienti, tipicamente quelli dove le persone dormono, l’attenzione verso il livello sonoro del ventilconvettore è maggiore rispetto a quella per le prestazioni termiche ed energetiche. I moderni ventilatori dei ventilconvettori non canalizzabili e canalizzabili a media prevalenza hanno raggiunto livelli di emissione acustica molto bassi ma, su taglie medio-grandi, occorre considerare un eventuale sistema di abbattimento acustico al fine di evitare di disturbare il sonno notturno.

La soluzione

Sabiana ha studiato un plenum di dimensioni ridotte (la lunghezza è di soli 50 cm) da installare sulla mandata del ventilconvettore, rivestito internamente con lana di vetro completamente protetta, che garantisce elevati livelli di abbattimento acustico a fronte di una poco significativa perdita di carico.

Si possono ottenere abbattimenti acustici sino a 14 dB(A) alla frequenza di 1.000 Hz con una perdita di carico alle portate medie di circa 5 Pa.
Attualmente il plenum è disponibile sia per i ventilconvettori della serie CRC che per quelli della serie CRSO, sia in versione con motore asincrono che inverter, come illustrato nei relativi cataloghi.

Applicazione

In alberghi, ospedali, cliniche, case di cura, ambienti residenziali il livello sonoro è la prima caratteristica che definisce la qualità di un impianto di climatizzazione: il plenum silenziatore Sabiana può essere la soluzione giusta anche per i clienti più esigenti.

Whoops, looks like something went wrong.