Valvole di bilanciamento automatico della portata
how to grant to every system the right paylow
La problematica:
Oggigiorno gli impianti di climatizzazione a portata d’acqua variabile sono sempre più diffusi, a causa del crescente utilizzo di pompe e circolatori inverter che permettono di ottenere importanti risparmi energetici e di ridurre i diametri delle tubazioni. Questo obiettivo si può tuttavia raggiungere solo con un ottimo bilanciamento dell’impianto.
Per gli impianti a portata d’acqua variabile con ventilconvettori, il bilanciamento è più complesso rispetto ad un impianto a portata costante: al chiudersi delle valvola a due vie sui terminali, variando la portata d’acqua e le pressioni sui circuiti idronici, si sbilancia automaticamente tutto l’impianto con la conseguenza che si hanno alcuni ventilconvettori sottoalimentati (che non riusciranno ad erogare la potenza necessaria) e altri sovralimentati (con conseguente spreco energetico).
La soluzione Sabiana:
Sabiana propone, per garantire la corretta portata d’acqua ad ogni fancoil in qualsiasi condizione di funzionamento di un impianto a portata di acqua variabile, le valvole di bilanciamento automatico della portata: sono valvole a due vie con un regolatore di portata integrato e una comoda manopola per regolare in modo semplice la portata di acqua che si desidera alimenti il terminale idronico.
La valvola in modo automatico, tramite una molla interna, aumenta o riduce la sua perdita di carico e mantiene costante il flusso di acqua di alimentazione.
I vantaggi:
Adottando un simile sistema si può garantire che ad ogni ventilconvettore arrivi solamente la portata di acqua corretta, permettendo così di raggiungere la temperatura di comfort desiderata evitando un incremento dei consumi di pompaggio legati ad una portata eccesiva.
La valvola può essere tarata in modo semplicissimo: è infatti dotata di una manopola con un scala graduata per il settaggio della portata di acqua desiderata in l/h. L’ampia scala graduata permette anche di poter modificare la portata desiderata in modo veloce, senza la necessità di sostituire l’intero componente (come nel caso delle cartucce degli autoflow).
La valvola può essere montata direttamente a bordo fancoil con i raccordi forniti di serie: in tal modo con un unico componente compatto ed un’unica perdita di carico, si ha sia la valvola a due vie che il regolatore di portata, eliminando la necessità di andare ad installare regolatori di portata sul circuito (tipo autoflow).
L’impianto in questo modo è perfettamente bilanciato già in fase di avviamento e può essere collaudato senza la necessità di sofisticate regolazioni manuali.
Il risparmio energetico ottenibile da un perfetto bilanciamento dell’impianto e dalla possibilità di ridurre i consumi di pompaggio di acqua al minimo necessario permettono un rapido ritorno dell’investimento.
Le applicazioni:
Le valvole di bilanciamento automatico della portata Sabiana, oltre ad essere una soluzione ottimale per la progettazione di nuovi impianti con ventilconvettori a portata d’acqua variabile, rappresentano uno strumento utilissimo in caso di sostituzioni di ventilconvettori in impianti già esistenti. Infatti la sostituzione dei ventilconvettori genera sempre uno sbilanciamento dell’impianto idronico: i nuovi terminali non hanno mai le stesse perdite di carico di quelli che vengono cambiati e la possibilità che in alcuni ambienti non si riescano a raggiungere le condizioni di comfort ottimali è elevatissima. In questo caso l’adozione di pompe inverter e valvole a due vie Sabiana permette un bilanciamento certo dell’impianto senza sorprese o necessità di interventi di settaggio aggiuntivi.
Le valvole sono applicabili sulla maggior parte dei ventilconvettori Sabiana.